giovedì 21 ottobre 2010


INTO THE WILD
Nelle terre selvagge

"Due anni lui gira per il mondo: niente telefono, niente piscina, niente cani e gatti, niente sigarette. Libertà estrema, un estremista, un viaggiatore esteta che ha per casa la strada. Così ora, dopo due anni di cammino arriva l'ultima e più grande avventura. L'apogeo della battaglia per uccidere il falso essere interiore, suggella vittoriosamente la rivoluzione spirituale. Per non essere più avvelenato dalla civiltà lui fugge, cammina solo sulla terra per perdersi nella natura selvaggia."
(C. J. McCandless)



Into The Wild (Nelle terre selvagge) è un film del 2007 diretto da Sean Penn, basato sul romanzo di  Jon Krakauer, "Nelle Terre Estreme", con Emile Hirsch, Kristen Stewart e Jena Malone.
Un film intenso, dalle tinte forti, che racconta la vera storia di C.J. McCandless, giovane borghese americano che, per allontanarsi dall'influenza di una società corrotta e materialista, e ritrovare il suo equilibrio interiore,intaccato dal pessimo rapporto con i genitori, dona tutti i suoi risparmi ad un assocazione benefica a carattere sociale e viaggia per due anni negli Stati Uniti e in Messico, incontrando vari personaggi di diverse provenienze che lo aiuteranno a compiere la sua rivoluzione spirituale. In Alaska trova la natura selvaggia ed incontaminata che, con il passare del tempo, gli fa comprendere che la felicità non è nelle esperienze intese come eventi indipendenti, ma nella piena condivisione e nell'incontro con altre persone. L'Alaska è la sua ultima destinazione, che gli consentirà di trovare una reale motivazione per vivere, dopo aver compreso che "la felicità è reale solo se condivisa".La maestria con cui Penn miscela tematiche così diverse e complesse è unica. Il fascino della selvatichezza dell'ambiente, le difficoltà dei legami di sangue, l'individualismo contro il bisogno di amore e le contraddizioni dell'idealismo nelle sue spinte critiche rendono lo spettatore ammaliato dal parossismo con cui il protagonista si ostina a voler rifuggire da una società capitalista e priva di valori, rifugiandosi nella rassicurante solitudine che lo circonda.
Un film da vedere, senza alcun dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.