venerdì 11 novembre 2011





JACOB E BELLA, SEMPLICEMENTE.

CONTEST 
(Extra della rubrica "Tante storie")



Sarebbe sciocco soffermarsi su tutti i ma e i perchè di questo contest. Insomma, l'ho creato in un momento di particolare ispirazione in cui mi sono detta "voglio conoscere le retrovie del fandom". Le Bella/Jacob sono un universo completamente nuovo, per me, ed è un po' come quando si visita una città che non si conosce: si vedono solo le principali attrazioni, senza sapere dell'esistenza di viuzze secondarie molto più suggestive e affascinanti. E' stata un'occasione, questa, per ampliare i miei orizzonti e per scoprire fanfiction che non avevo mai letto ma che mi sono entrate nel cuore. Ne ho anche riscoperte alcune che già conoscevo ma che, per un motivo o per l'altro, avevo completamente dimenticato. Cosa mi è più piaciuto di questo contest? Potrei dire tante cose: le storie erano tutte di un altro livello, la bravura delle autrici rara e eccezionale, le emozioni che mi hanno suscitato ancora più indimenticabili. Insomma, sono a dir poco entusiasta. Chiamatemi pure "lettrice inconsapevole". Io, di consapevolezza ne ho solo una: solo felice di aver creato questo contest e di aver riscoperto la saga con occhi nuovi e forse anche un po' più maturi. Il mio amore per Mr Cullen non si è volatilizzano. Dio, no. Ci sono ancora affezionatissima. E' stato lui, insieme a Bella, a farmi scoprire Efp e a spingermi a buttarmi nel mondo della scrittura amatoriale. Grazie a loro ho fatto un salto nel vuoto, il più rischioso della mia vita. E' così, perché nessuno mi conosce bene quanto le mie lettrici: non la mia famiglia, non i miei amici, non la giravolta di persone che mi ruotano intorno e che sanno relativamente poco di me. La scrittura, le mie storie, i miei personaggi e i miei lettori hanno un potere enorme sul mio essere più profondo e inconscio, perché scrivendo ho conosciuto lati di me stessa che non avrei mai immaginato di possedere. Anche quando leggo provo un'emozione simile: entrare nella mente dei miei autori preferiti, interpretare i persieri dei loro personaggi e nutrire l'illusione che, grazie ad essi, piccoli rimasugli delle loro esperienze inizino a far parte di me. L'esperienza fittizia, come mi piace chiamarla, può regalare la possibilità di immedesimarsi nel prossimo e di mettersi nei suoi panni. La lettura è un ottimo esercizio che può esserci utile anche nella vita reale: tempra la nostra sensibilità di autori e di persone; nel suo piccolo ci fa crescere e maturare. Grazie alla scrittura diventiamo tutti un po' meno egocentrici, quindi. Ma come al solito mi sono persa e ho iniziato a scrivere cose che non c'entrano nulla con ciò che volevo dirvi. 
Questo post nasce per linkarvi le storie che hanno partecipato al contest "Jacob e Bella, semplicemente". Le ho amate moltissimo, e spero che ciò si capisca dalle mie valutazioni. Sono tutte molto belle, non solo perchè ragalano, obbiettivamente, emozioni forti, ma anche perchè la bravura e l'esperienza delle partecipanti ha spiazzato anche me: si sono destreggiate fra i vari personaggi con una maestria che mi ha quasi commossa, hanno saputo dar sfogo alla loro fantasia scrivendo delle piccole perle del fandom che sono felice di far conoscere anche a voi. Anche se siete team Edward non potrete non apprezzare la bellezza di queste fanfiction, il brivido d'emozione che vi regaleranno, la sensibilità delle autrici, che grazie alle loro parole mi hanno regalato momenti di pura euforia. 
Ma bando alle ciance; vi linko le storie: fateci un salto, perchè sono certa che non ve ne pentirete. 




PRIME CLASSIFICATE 

Amare in silenzio, di Kagome_86: Cosa sarebbe successo a Bella se non fosse arrivata in tempo a Volterra per salvare Edward? Ho cercato di spiegarlo dal punto di vista di Jacob.
Volevo vedere il tuo sorriso per l’ultima volta, prima che il vampiro ci separasse ancora. Scendesti dall’auto e ti rifugiasti tra le braccia di Charlie. Lo sportello si chiuse dietro di te, la macchina ripartì e tu pronunciasti due parole. “E’ morto”.
Per giorni rimasi a fare la guardia alla tua finestra. La mattina aspettavo che partissi per andare a scuola, prima di andare anch’io, e il pomeriggio ero al mio posto prima ancora che tu rientrassi.
Ti sei mai accorta di me?


...e Panna da barba, di Kukiness: «Ho capito.» Il rasoio si lascia dietro una striscia di pelle umida e liscia, una pennellata di bruno in tutto quel bianco azzurrino. Mulino di nuovo la lama nell'acqua. «Vuoi provare?»
«A farmi la barba?» Bella ride di nuovo. Sa un po' più di arancia e un po' meno di imbarazzo. «No, grazie, me la sono già sistemata stamattina.»
«Non a te, scema. Vuoi farla a me?»



SECONDA CLASSIFICATA 

Time out, di Jakefan: Alice se n'è andata lasciando una scia di campanelli argentati, nastri e fruscio di seta nuova. Ho già dato un bacio a Charlie e sono salita molto presto in camera mia. Mio padre non ha trovato strano che avessi tanta fretta di ritirarmi: sono la sposa dopotutto, devo riposare, non posso essere impresentabile domani. Domani è il grande giorno. Il mio fidanzato, Edward Cullen, ha appena lasciato la mia camera -è venuto a salutarmi anche stasera, prima del suo addio al celibato. Finalmente tutto tace. 
Tutto è nato da quella notte: perché in fondo ad ogni notte c'è un sole che sorge. Questa è la storia da cui è nata tutta la serie "Rising Sun".



TERZA CLASSIFICATA 

Fables lies, di Aniasolary: Congelato nell'amore per Bella, Jacob trema ancora.
Una prima notte di nozze.



A SEGUIRE: 

13 Settembre, di Cenerella:"Bella", sussurrò.
Io ero impietrita.
No. non avevo ancora deciso. Non sapevo se ce l'avrei fatta e adesso era troppo tardi per pensarci....
Forse sarebbe stato facile, come tenrgli la mano e lasciarmi abbracciare....
Con gli occhi fissi nei miei, Jacob avvicinò il viso...
Cosa sarebbe successo se New Moon si fosse fermato a pagina 326, pochi istanti prima della telefonata di Edward?


...e Precipizio, di Vannagio: «Se a marzo [Bella] non si fosse gettata da uno scoglio... e se avessi aspettato altri sei mesi prima di venire a controllare... be', forse l'avresti ritrovata ragionevolmente felice».. 
(Jacob Black, capitolo ventidue “Fuoco e Ghiaccio”, Eclipse)

I wish, di Lea_91: Piccola one-shot ispirata alla canzone dei pink floyd “wish you were here”. Tutto parte dal bacio tra Bella e Jacob prima della battaglia di Eclipse per poi catapultarsi a dieci anni di distanza da quell'evento. Dalla storia:"Nei miei pensieri, una sola e disperata richiesta… Vorrei che fossi qui".

Il tempo di morire, di FediJ: Il grande giorno è arrivato, Bella sta per sposarsi e per una notte il vampiro non veglierà il suo sonno, l’ultima sua notte da nubile, come vuole la tradizione.  E Jacob? Il vecchio amico Jacob? Sarà in grado di dirgli addio? E soprattutto sarà capace di rinunciare al suo amore? Davvero quel primo bacio è stato fine a se stesso? 




Per oggi è tutto. Alla prossima, Elisa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.